Analisi e riflessioni sull'oro

 

Le ragioni di un investimento in metalli preziosi rimangono immutate nel corso del tempo. La solidità eterna dell'oro, che non ha mai conosciuto crisi, rimane da millenni una soluzione ideale per i risparmiatori e le imprese. Bosco Gold è l'unico Banco Metalli in Sicilia che offre la possibilità ai propri clienti di investire in oro e dare così solidità al loro futuro.
In un epoca in cui la ricchezza e il risparmio sono, di fatto, rappresentati da carta moneta o da scritture contabili elettroniche, la ricchezza è divenuta una mera promessa senza nessuna garanzia reale o tangibile.
Oggi il mondo si trova ad affrontare una delle più gravi crisi economiche con un debito pubblico molto elevato. Saggiamente, le Banche Centrali continuano a detenere ed incrementare forti riserve in oro, compresa l'Italia che possiede la quarta riserva aurea al mondo, subito dopo gli USA, la Germania e il Fondo Monetario Internazionale.
Lo scenario monetario attuale è ben peggiore e più complesso di quello dato dalle precedenti crisi, e saranno quasi certamente poste in atto nuove logiche economiche di scambio e di commercio per modificare le attuali regole anacronistiche che, dal dopoguerra a oggi, hanno accompagnato lo sviluppo mondiale.
Anche se verranno adottate nuove regole del gioco che potranno incidere notevolmente nella vita e nello sviluppo delle società occidentali, l'oro continuerà a essere l'unico punto di riferimento del valore e della protezione del potere di acquisto in tutto il mondo.
L'unico bene ad essere accettato da Stati e Banche Centrali, dai sistemi finanziari e dal semplice risparmiatore. Esso rappresenta una delle poche certezze che potremo tramandare alle prossime generazioni.
La storia infatti ci insegna che la cartamoneta può essere modificata, sospesa, annullata, svalutata e riprogrammata, mentre l'oro fisico no; e proprio per questi motivi gli investitori più attenti hanno iniziato ad accumulare oro e a ritenere che tale trend sia solo agli inizi.