La Bosco Gold, trae le sue origini negli anni Ottanta, quando il suo fondatore Salvatore Bosco, sotto l'attenta guida del nonno, dopo la scuola incomincia a frequentare la gioielleria di famiglia. Da suo nonno, che lui definisce "gioielliere imprenditore", apprenderà non solo i segreti legati ai metalli preziosi, ma sopratutto acquisirà la visione imprenditoriale e commerciale che gli servirà per fondare la realtà aziendale che oggi la Bosco Gold rappresenta.

In passato, tutto l'oro, rottamato e non, veniva acquistato direttamente dalle gioiellerie. In seguito all'uscita della legge per l'acquisizione dell'oro, Salvatore Bosco, grazie all'esperienza accumulata, ha avuto l'intuizione di aprire una catena di negozi denominati ComprOro®. I ComprOro sono stati il primo marchio di una catena di negozi per la raccolta di oro usato. Il primo negozio ha visto la luce nel 2000 ed é stato aperto a Favara, città d'origine di Salvatore Bosco, poi l'espansione in una vera e propria catena con i suoi venticinque negozi sparsi per la Sicilia.

Con la nascita della Bosco Gold, dopo un decennio é stato fatto un ulteriore passo in avanti: da semplici raccoglitori di metallo rottamato ad operatori professionali in Oro con la denominazione di Banco Metalli. Questo con l'autorizzazione della Banca D'Italia (n. 5007919) secondo la nuova disciplina UIF.

La Bosco Gold grazie ai requisiti raggiunti dopo anni di esperienza nel settore, può vendere oro puro da investimento per clienti privati e istituzionali, in lingotti di varie taglie. L'oro fisico da investimento e i metalli preziosi vengono importati esclusivamente da raffinerie Svizzere e Internazionali associate alla LBMA (London Bullion Association) che producono barre secondo lo standard LGD (London Good Delivery). Inoltre la Bosco Gold si colloca come il punto di riferimento in Italia per la raccolta dell'oro. Essa infatti, può acquistare rottami da privati, gioiellerie e catene di negozi per la raccolta dei metalli preziosi.